La clownterapia in Ospedale

Ospedale I NOSTRI PROGETTISiamo presenti nell’ospedale di Pesaro nel reparto di Pediatria dell’Ospedale “San Salvatore” e al Pronto soccorso, di Fano nel reparto di Pediatria e Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale “Santa Croce” e di Roma nell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù nel reparto di Dialisi, Pediatria intensiva e all’accoglienza della sede di San Paolo.

Prima di operare in ospedale come clown, abbiamo effettuato un corso di 200 ore sulle tutte le tecniche del clown e sulla psicologia dell’età evolutiva e un lungo tirocinio.

Il nostro percorso è sottoposto a supervisione psicologica di gruppo al fine di garantire sempre un servizio eccellente ai nostri piccoli pazienti.

La nostra formazione è continua: ci incontriamo una volta al mese scambiandoci nuove tecniche e idee. Il nostro essere clown è in evoluzione continua.

Noi all’estero: il progetto EduSmile

edusmil

Il programma EduSmile – educare con il sorriso ha lo scopo principale di diffondere una sensibilità̀ sociale nella comunità̀ oggetto di intervento, su aree individuate come base per lo sviluppo sostenibile di un Paese emergente. Tali aree sono: l’istruzione, la salute, il rispetto per l’ambiente e il turismo responsabile. Questo elenco è da considerarsi una base di partenza teorica, perché ogni Paese ha le sue peculiarità e il programma viene adattato per cogliere i principali problemi sociali e affrontarli.

I partner del Programma “EduSmile”, sono associazioni o istituzioni private (o pubbliche) locali che gestiscono scuole e orfanotrofi. La collaborazione con queste organizzazioni nasce mesi prima, durante l’elaborazione e messa appunto del progetto, in modo da creare subito una condivisione di obiettivi. La nostra scelta di collaborare con le scuole/orfanotrofi, nasce dall’ambizione di trasmettere e lasciare ai ragazzi strumenti e stimoli con i quali potranno iniziare un personale percorso di riscatto all’interno della società di cui fanno parte, realizzando così il primo passo di una evoluzione più grande.

Il target di riferimento del Programma “EduSmile” sono i bambini/ragazzi nella fascia di età 0-18 ma è molto importante anche il coinvolgimento degli adulti che vivono a stretto contatto con questi bambini (educatori, genitori, assistenti ecc.), nella convinzione che questi siano il motore di un cambiamento, quando i clown torneranno a casa.

Leggi tutto

L’esperienza con gli anziani

ANZIANI I nostri progettiSiamo presenti all’Istituto Santa Colomba di Pesaro da diversi anni. Dedichiamo il nostro tempo agli anziani presenti nel centro lavorando sull’ascolto e sul sorriso. Sperimentiamo nuove tecniche volte a stimolare i cinque sensi: lavoriamo con il canto, i suoni, i profumi per combattere l’isolamento e l’emarginazione che nasce da condizioni psico-fisiche compromesse.

Il nostro impegno nelle Scuole: il progetto Ridere di me

Area Scuola Home page

Il progetto è volto a sviluppare nei ragazzi oggetto di intervento, attraverso le tecniche tipiche della clownerie e della costruzione della gag, l’autostima e a sostenere la capacità di non prendersi troppo sul serio. Attraverso giochi e tecniche, ci proponiamo l’obiettivo di far emergere il clown che è in ognuno di noi.

Nel percorso che abbiamo definito, si lavora prima sulle tecniche clown utilizzando la propria fisicità, la parola e le emozioni, mettendo, in poche parole, “in scena” se stessi.

In un secondo momento è la relazione che diventa l’oggetto del nostro intervento. E’ infatti solo attraverso la contrapposizione di caratteri diversi, l’accoglienza delle peculiarità dell’altro e la valorizzazione delle differenze che si costruisce la gag. La storia della commedia dell’arte infatti ci insegna che la risatascaturisce dalla relazione tra il clown bianco (competente, autoritario) e il clown rosso (goffo, pasticcione e distratto).

Leggi tutto

CantaClown - T'Immagini... che musica!

Il progetto "CantaClown - T'Immagini... che musica!" nasce per portare colore e buon umore a tutti gli anziani ospiti del Centro residenziale "Santa Colomba" di Pesaro; i video, che, oltre ad essere caricati sul canale YouTube dell'associazione, vengono inviati settimanalmente alla casa di cura e vedono impegnati i nostri clown in reinterpretazioni clownesche di canzoni "vintage" non solo per andare incontro ai gusti dei "nonnini" ma, soprattutto, per riportarli ad una partecipazione positiva a livello emozionale.

  • 1
  • 2

Seguici